top of page
Ostetrica Federica Ferramosca

La mia filosofia

Chi è l'Ostetrica?

​

L'ostetrica è la figura professionale che si occupa di assistere la gestante durante il periodo della gravidanza, parto e puerperio, conduce e porta a termine parti eutocici (cioè spontanei, fisiologici) con propria responsabilità, presta assistenza al neonato ed interviene in tutte le fasi della vita di una donna dall'adolescenza fino alla menopausa.

Chi sono io?

​

Sono un'ostetrica che opera attualmente a Lecce e provincia.

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche presso l'Università di Roma Tor Vergata. Ho avuto esperienza nell'ambito della PMA e della prevenzione delle patologie sessualmente trasmesse.

Ho partecipato a progetti di ricerca ed in futuro mi piacerebbe continuare a fare report,audit,trial,revisioni che aiutino ed indirizzino il personale sanitario verso le migliori scelte cliniche al fine di garantire un'assistenza basata  sulle evidenze.

Il mio obiettivo è quello di cercare di rendere le donne empowerizzate, ossia consapevoli delle proprie potenzialità innate attraverso l'ascolto di se stesse e dei propri bisogni.

Mi definisco Ostetrica Emozionale perchè davanti ad un'evento sacro come la nascita, che porta la donna a diventare un canale tra il cielo e la terra, mi emoziono sempre come se fosse la prima volta. Cerco di svolgere la mia attività preservando la fisiologia dell'evento nascita e riducendo al minimo quel processo di medicalizzazione a cui oggi purtroppo si assiste.

​

​

​

​

Perchè rivolgersi all'Ostetrica?

​

C’è un percorso per ognuno di noi, e soprattutto c’è un tempo per ogni cosa: il lavoro dell’Ostetrica si fonda proprio sul rispetto di questo tempo. L'Ostetrica permette alla donna di mettere in luce le capacità innate non solo durante la gravidanza ed il parto ma in tutte le fasi della vita di una donna.

bottom of page